AVANTGARDE

La scuola nasce con lo scopo di offrire agli allievi una formazione artistica intersettoriale, nella quale trovano pari considerazione le tendenze musicali jazz, classiche, pop, rock, rap, moderne, etniche e tradizionali.

AVANTGARDE

Favorire il dialogo, il confronto e la crescita attraverso la musica costituisce l'obiettivo psico-pedagogico della scuola.

AvantGarde

Il primo centro di eccellenza per lo studio e la ricerca sulla musica e su tutto ciò che fa cultura. Ideato e diretto da Rosalba Lazzarotto

Sezione didattica
AvantGarde Music School di Rosalba Lazzarotto

Condivisi ed animati dai giovani, che da tanti anni ruotano intorno alla instancabile volontà di Rosalba Lazzarotto, gli spazi della scuola, nelle sedi di Messina e di Roccalumera, nascono con l’intento di dare stimoli creativi agli allievi attraverso iniziative formative ma, allo stesso tempo, divertenti e coinvolgenti.

L'offerta formativa prevede, oltre allo studio di tutti gli strumenti e il canto, anche attività integrative importanti nella formazione di un musicista professionista quali: ear training, composizione, armonia, storia della musica, studio del ritmo.

Alcune delle attività :

“I linguaggi del ritmo” laboratorio di percussioni
“Jazz in Badia”, Campus sperimentale di musica e scienze
AvantGarde Orchestra, diretta da Rosalba Lazzarotto, che spesso si pregia l’onore di condividere la conduzione con altri musicisti di prestigiosa professionalità.
“Jazz & Gospel Family choir”. Progetto concertistico di decennale esperienza sulla musica afro-americana
“Jazz & Gospel Family junior” Progetto di collaborazione con diverse scuole di Messina medie ed elementari in progetti di avviamento alla musica e, in particolare, di sensibilizzazione alla musica Afro -americana.

Sezione culturale:

Le attività:
I concerti di jazz, di classica e di altri generi musicali con musicisti di affermata professionalità;
“A cena all’AvantGarde’’, in cui vengono associate lezioni-concerto dei maestri della scuola di musica ai manicaretti.
“Idee d’AvantGarde”, concerti in cui si propongono i nuovi progetti musicali;
“Dialoghi di antropologia quotidiana”;
”Spazio libero all’AvantGarde” in occasione di eventi speciali, con un alternarsi di musica, danza, poesia, teatro, pittura, scultura;
The pensieve: un angolo dove, immersi nella lettura di un libro della nostra fornita biblioteca, assaporare uno squisito tè;

Sezione letteraria e teatrale

Laboratori di scrittura e lettura Laboratori teatrali
Laboratori di drammaturgia Scambialibro

Sezione Scientifica

Consulenze psicologiche e psicoterapia su varie problematiche.

Laboratori di tecniche di rilassamento
Musicoterapia

Sezione artistica

Laboratori di pittura Laboratori di disegno

Corso di autotrucco